La salute femminile

La coppetta mestruale- cos’è?

Sebbene negli ultimi tempi si senta molto parlare della coppetta mestruale, forse non tutti sanno cosa sia, come sia fatta e quale sia il suo utilizzo corretto.

La coppetta mestruale è un piccolo contenitore che viene inserito in vagina e aderisce perfettamente alle sue pareti -grazie al sistema “sigillo a vuoto”- in modo da raccogliere il sangue mestruale.

In commercio sono presenti tantissime marche diverse, ognuna delle quali con le proprie peculiarità. Come per tutte le cose, non ce n’è una migliore, ma la scelta è indiscutibilmente soggettiva. Infatti, i diversi materiali che vengono utilizzati e le diverse taglie fanno in modo che le coppette differiscano in morbidezza e forma. Trovare la coppetta più adatta alle proprie esigenze e alla tonicità del proprio pavimento pelvico non è sempre semplice, ma una volta scovata quella perfetta… penserai “MAI PIU’ SENZA”!

Immagine da https://menstrualcup.co/it/paragona-le-coppette-mestruali/

Come si usa? 

Per introdurla in vagina è necessario piegarla. Di piegature ne esistono parecchie; la più famosa è quella a “C”, ma non con tutte le coppette è possibile eseguirla, proprio perche non tutte sono abbastanza morbide. Il mio consiglio è quello di attenersi sempre al foglietto illustrativo della confezione oppure di chiedere una consulenza o sbirciare su youtube i vari tutorial.

E’ necessario essere rilassate e in una posizione comoda -il pavimento pelvico contratto non ne facilita l’introduzione-. Per le prime volte potrebbe essere necessario fare pratica per trovare la posizione più adatta per te. Il corretto posizionamento è più in basso rispetto ad un normale assorbente interno: te ne accorgerai da sola, provandola.

immagine da https://it.wikipedia.org/wiki/File:Menstrual_cup_insertion.svg

Aderisce perfettamente alle pareti vaginali creando una sorta di “sigillo a vuoto” e non permettendo al sangue di fuoriuscire. Per rimuoverla è indispensabile premere sull’estremità inferiore, quella più vicina al gambo, proprio per staccarla delicatamente dalle pareti, eliminando l’effetto a ventosa. N.B. il gambo è utile per rintracciare la coppetta, mai per sfilarla. Se non si toglie il vuoto e si tira il gambo verso il basso potrebbero rompersi i capillari e si potrebbe percepire una sensazione fastidiosa o, addirittura, dolorosa. Ora sfilarla diventa molto semplice. Una volta estratta, è indispensabile svuotarla, risciacquarla per bene e poi reinserirla.

Tutti questi passaggi devono essere eseguiti con le mani pulite, quindi ricorda di lavarle per bene sia prima che dopo. Sebbene la vagina non sia un ambiente sterile, le mani sono le prime trasportatrici di germi e batteri..una delle parti più “sporche” del nostro corpo. 

Ad ogni ciclo, prima del primo utilizzo e prima di riporla nell’apposito sacchettino finite le mestruazioni è necessario sterilizzarla; è semplice: basta immergerla nell’acqua bollente per 5-7 minuti. Il mio consiglio è quello di comprare un pentolino solo ed esclusivamente per lei.

Quando cambiarla? 

Questo dipende dal flusso mestruale. La coppetta è dotata di una scala graduata, come puoi vedere nella prima immagine: è un buon aiuto per comprendere quanto riempi la coppetta in quanto tempo. Comunque è possibile tenerla in sede sino a 8 ore, ma attenzione al tuo flusso. Dopo di che, è il caso di risciacquarla bene e inserirla nuovamente.

Come trovare quella giusta? 

Solitamente, per scegliere la taglia, si prendono in considerazione due indicatori, che hanno un impatto sul pavimento pelvico e sulle pareti vaginali:

a- se hai gia partorito per via vaginale

b- più o meno di 30 anni

Come già detto, siamo tutte diverse, abbiamo stili di vita diversi ed esigenze diverse. Quindi, se non ti trovi bene con un certo tipo di coppetta, anche se la taglia è quella corretta, il mio consiglio è quello di provare a cambiare marca.

Credits: @marieclaire.co.uk

Sulla coppetta potrei parlare per ore, ma per ora le informazioni sono già tante e mi fermo qui. Nei prossimi articoli, però, vedremo come pulirla, perchè è così vantaggioso utilizzarla, di che materiali le puoi trovare e tanto tanto tanto altro. Nel frattempo per qualsiasi domanda puoi contattarmi

insta: ostetricarachele       fb: ostetrica rachele    mail: ostetrica.rachele@gmail.com

 

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.