IL PRESERVATIVO MASCHILE
CHE COS’E’?
E’ una sottile membrana in lattice o composta da materiali anallergici (lattex free) che viene infilata sul pene. La sua funzione è quella di raccogliere lo sperma e impedirne la fuoriuscita in vagina.
PERCHE’ UTILIZZARLO?
Il condom è l’unico metodo contraccettivo che PROTEGGE DALLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI. Il suo uso, soprattutto nei rapporti occasionali, è IMPORTANTISSIMO! Questo perchè molte infezioni, sia nell’uomo che nella donna, restano silenti, ma ci sono! Anche se non sono evidenti sintomi, il rischio di contagio c’è! Per esempio, come spiegavo nell’articolo sul Papilloma Virus https://www.ostetricarachele.it/2018/07/16/il-papilloma-virus/ , l’uomo spesso non sa di averlo contratto -proprio perchè nella maggior parte dei casi è asintomatico- e lo trasmette alla donna, per la quale, a differenza dell’altro sesso, potrebbero esserci problematiche molto più serie. Non è solo il caso del Papilloma, ma esistono diverse infezioni come quelle da trichomonas, gonorrea, HIV, epatiti, herpes, sifilidi e molte molte molte altre!! Queste infezioni si possono contrarre non solo in seguito alla penetrazione vaginale, ma ad ogni tipo di rapporto; pertanto, le linee guida ne raccomandano l’utilizzo anche per rapporti anali e orali! (esistono preservativi adatti a questo tipo di rapporti: ve ne parlerò meglio nel prossimo articolo!)
Che ne dici? Vale la pena indossarlo, no?
Inoltre il preservativo viene utilizzato per scongiurare il rischio di incorrere in gravidanze indesiderate. Soprattutto nei rapporti consolidati, pur avendo appurato di essere entrambi sani, è importante indossarlo da subito. Infatti l’uomo ha sempre una pre-eiaculazione, ovvero una perdita di liquido nel quale ci sono spermatozoi vivi. Anche se la quantità di spermatozoi vivi è molto meno abbondante rispetto a quella del liquido dell’eiaculazione finale, vi ricordo che basta un solo spermatozoo per fecondare l’ovulo e dare vita ad una gravidanza.
EFFICACIA:
Se usato correttamente, è un metodo molto sicuro! Tuttavia vengono commessi spesso errori nel suo utilizzo e questo ne diminuisce l’efficacia. Quindi prestate attenzione! Per esempio, per evitare che alla fine del rapporto si sfili e il liquido seminale venga in contatto con i genitali femminili, è importante tenerlo fermo alla base del pene durante la fuoriuscita dalla vagina. Inoltre attenzione a non romperlo con gioielli, denti, unghie. Deve essere conservato lontano da fonti di calore (… il cruscotto no, non va bene cari uomini!) e bisogna sempre controllare la data di scadenza prima dell’utilizzo. Inoltre è “usa e getta”: va cambiato ad ogni rapporto!
Non necessita di prescrizione medica ed è facilmente reperibile nelle farmacie o nei tabacchini. Non è costoso e non presenta rischi per la salute.